Testimonianze

I diritti dei bambini

La testimonianza di Letizia che frequenta la quarta classe elementare.

Finalmente in Africa...

la testimonianza di Giovanni, un papà che ha scoperto l'Africa...

Questa pagina รจ dedicata alle testimonianze dei nostri amici, volontari...

AMORE, AFRICA ED UN CIELO BUGIARDO...

Il cielo è meraviglioso, infinito ed indefinito. Qualcuno cerca di colorarlo con le tinte della bugia...
Ho conosciuto il Kenya ventidue anni fa e ne sono stata conquistata. Ho vissuto li a lungo, in particolare in Kenya. Un paese che conosco molto bene e dove torno per lunghi periodi ogni anno. Amo il cielo africano, i ritmi, la poesia nell'aria, il sorriso e la gentilezza dei Kenyoti...quando sono li mi dedico all' associazione Africa Project, molto impegnata sul territorio, in particolare nella cura dei bambini sieropositivi, affidati a famiglie native, per avere cibo, le giuste cure senza essere sradicati dalla loro terra e cultura...

Monica Ciccolini , tratto da "Il cielo bugiardo" ed. Tea

DUEANNI IN kENYA.... E NON SOLO

Ho vissuto due anni in Kenya...
ho lavorato con Africaproject a Malindi, per ben due anni, forse qualche giorno in più !
Ho visto nascere l'Associazione, ( sono uno dei soci fondatori ), ho lavorato sodo nei cantieri di Mida Creek.
Ho seguito i lavori della costruzione della scuola e del centro medico...il giorno dell'apertura una grande festa ha coronato il nostro lavoro...ricordo quando con Francesca, Fabrizio...abbiamo pitturato le porte della scuola, dei bagni...tre giorni di lavoro e vernice verde e rossa ovunque !
Come dimenticare il Vescovo finito accidentalmente nelle fondazioni durante una visita al cantiere !!!
Il Vescovo visitava volentieri Mida e ci incoraggiava nei lavori...e poi tutti a casa di John e Magdalena per bere il madafu ( latte di cocco ).
Quanta pioggia ho preso lungo la strada che va da Malindi a Mida...sempre con la speranza di vedere gli elefanti bianchi di Arabuko... ho visto solo qualche cercopiteco curioso sempre in mezzo alla strada.
Ora c'è un intero villaggio dipinto con la vernice dei nostri cantieri...!
Voglio ricordare gli amici di sempre, Walter, Cristina, che con la loro ospitalità hanno rallegrato il mio soggiorno, i buonissimi spaghetti pili pili.
Ho visto crescere il progetto, continuo a sostenerlo, il mio impegno costante mi tiene vicino ad un paese che amo.
La casa dei bambini, la scuola, la clinica pediatrica ...ne abbiamo fatte di cose...ripartirei domani ...solo andata, il Kenya ti prende i cuore e la vita.

Antonio Spina


Ho visto con i miei occhi

Sono partita per il kenya proprio per vedere di persona il lavoro di Africaproject...
Quando arrivi all'aereoporto di Mombasa non capisci molto bene dove sei e cosa accadrà alla tua persona ! Una macchina con gli amici di papà e mamma è venuta a prendermi e via...due ore di strada e sono arrivata a Malindi.
Altro colpo al cuore una città piena di turisti , alberghi e tanta tanta gente forse troppa ! Dov'è la savana ? La sistemazione è buona, presso casa di amici. Io non vedevo l'ora di andare a visitare la scuola e la clinica.
Finalmente vado  a conoscere di persona tutto quello che ho visto sul sito. Conosco i medici, le maestre, le cuoche che hanno preparato fagioli e polenta. Ho mangiato con gli amici dell'associazione, abbiamo preso il caffè e poi di nuovo con i bambini.
Ho accompagnato i medici nelle visite nei villaggi, ed ho visitato il proggetto agricolo, dove lavorano le mamme che aiutano i bambini. Sono contenta, non vorrei più partire.Sono giovane, non ho tanta esperienza della vita, ma sono felice di aver fatto delle vacanze intelligenti in Kenya. A tutti voi dico:  visitate il progetto, e vedrete con i vostri occhi che è possibile fare delle cose belle e utili. Ho visto il sorriso dei bambini, un sorriso che rimarrà nel mio cuore. L'Africa non è poi così lontana, voglio tornarci con il mio fidanzato. Un arrivederci a presto,

Chiara, di Milano